Ecole NationaleSupérieure d’Architecture (ENSA) Paris-Malaquais

L'École nationale supérieure d'architecture Paris-Malaquais, fondata nel cuore di Parigi nel 2001, nel luogo storico della formazione architettonica francese che condivide con l'Ecole des Beaux-Arts, è al tempo stesso una scuola giovane e l'erede di una lunga tradizione. Fin dalla sua creazione, l'ENSA Paris-Malaquais ha puntato a fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per agire con attenzione sul mondo. L'obiettivo è prepararli a diventare professionisti che si interroghino sullo stato delle cose per contribuire alla ridefinizione delle condizioni in cui l'architettura viene prodotta, discussa e rappresentata: un'architettura che sia socialmente consapevole, intellettualmente attiva ed economicamente sostenibile. 

Scuola aperta e internazionale, l'ENSA Paris-Malaquais è caratterizzata da un programma educativo diversificato per quasi mille studenti. L'insegnamento comprende tutti i cicli di laurea, master e dottorato e offre una formazione per l'abilitazione all’esercizio della professione. La scuola presenta una importante attività di ricerca in architettura, sviluppata dai tre laboratori di ricerca in essa incardinati. La sua apertura si riflette in numerosi scambi con altre scuole di architettura e università, sia a livello regionale che internazionale, con più di 50 accordi firmati con l'Europa, il Nord Africa, il Medio Oriente, l'Asia e il Nord e Sud America. L’ENSA Pars-Malaquai sta inoltre sviluppando una politica attiva di diffusione della cultura architettonica attraverso mostre, conferenze, simposi nazionali e internazionali, dibattiti e pubblicazioni.

L'ENSA Paris-Malaquais è in costante evoluzione e interazione con i territori. Questo è uno dei suoi obiettivi fondanti. Dal 2020 è partner dell'Università PSL (Paris Sciences &Lettres), una delle 50 migliori università del mondo, con l'obiettivo di rafforzare e ampliare le attività di formazione, ricerca e sviluppo.

 
paolo altieri AA
visual & communication designer
http://www.altieriassociati.com
Indietro
Indietro

MEdA – Museo Etnografico di Aquilonia “Beniamino Tartaglia”

Avanti
Avanti

SCABEC Società Campana Beni Culturali